Nel mondo del marketing digitale, una landing page ben progettata può fare la differenza tra il successo e il fallimento di una campagna. In questo articolo, potrai scoprire le analisi che faccio prima della creazione di una landing page efficace e gli elementi che non possono mancare in questa pagina.
Qual è la differenza tra una landing page e un sito web?
Una landing page e un sito web hanno scopri diversi nella strategia di marketing e nella presenza online di un Brand. Ecco le principali differenze:
- Scopo: Una landing page efficace è progettata per uno scopo specifico portando i visitatori a compiere un’azione desiderata, come la promozione di un prodotto o servizio o l’acquisizione di contatti. Un sito Web, invece, ha come fine quello di fornire informazioni, dettagli sul Brand e sui servizi oltre ad avere un’importanza nella strategia SEO.
- Contenuto: il sito ha diverse tipologie di contenuti (pagine informative, blog, portfolio), mentre la landing page è mirata e focalizzata su un singolo argomento o prodotto.
- Struttura: come abbiamo visto un sito può avere diversi contenuti in diverse pagine; una landing page efficace dovrebbe essere caratterizzata da un’unica pagina e portare i visitatori a compiere l’azione desiderata;
- Durata online: un sito può venir aggiornato nel tempo, ma è destinato a rimanere online per anni. Invece, una landing page può essere temporanea se creata per una determinata campagna marketing o per una promozione a tempo;
- Ottimizzazione: le landing page sono ottimizzate quasi unicamente per le conversioni, mentre un sito web viene ottimizzato per diversi obiettivi, tra cui la SEO, usabilità, l’accessibilità e molto altro.
Come creare una landing page efficace?
Adesso che abbiamo fatto chiarezza tra la differenza di una landing page e un sito web, da quali analisi è necessario partire per costruire una landing page efficace?
Individua l’obiettivo
Prima di iniziare a creare la landing page, è fondamentale definire chiaramente l’obiettivo. Deve essere specifico, misurabile e raggiungibile.
Definisci il tuo pubblico
Comprendere il tuo target è fondamentale. È importante raccogliere informazioni su chi sono i tuoi potenziali clienti, quali sono i loro bisogni, desideri e preoccupazioni per adattare il messaggio e il design della landing page. Uno strumento molto utile in questo step è la creazione di almeno una buyer personas.
Scegli un design accattivante
Il design della landing page efficace deve essere pulito, professionale e accattivante. Tutta la pagina deve essere studiata affinché i colori e le immagini non distolgano l’attenzione dal messaggio principale, ma lo rafforzino. Sicuramente dovrà essere responsive per essere visualizzata al meglio anche nei dispositivi mobili.
Scrivi un titolo efficace
Il titolo è la prima cosa che i visitatori vedranno. Deve essere chiaro, conciso e attinente all’obiettivo della pagina. Questo dovrà essere sempre collegato al messaggio che metterà in chiaro i vantaggi che il visitatore avrà compiendo l’azione desiderata.
Studia la call to action (CTA)
La CTA è l’elemento più importante di una landing page efficace. Deve essere ben visibile, distinguersi dal resto del contenuto e comunicare chiaramente l’azione che i visitatori devono compiere. Evita di cadere nei classici “Acquista ora”, “Compra subito” che ormai hanno stancato le persone e rischiano di tradurre il tuo messaggio come tentativo di estorsione.
Test A/B
Effettua test A/B per valutare diverse varianti della landing page e determinare quale funziona meglio. Provando diversi elementi come il testo del CTA, i colori, le immagini e le posizioni degli elementi è possibile capire quale funziona meglio per ottimizzare le conversioni.
Monitorare e analizzare
Come per ogni strategia, il monitoraggio e l’analisi dei risultati è fondamentale per comprendere l’efficacia di una landing page. Puoi utilizzare strumenti di analisi web, come Google Analytics, per identificare le aree di miglioramento e apportare modifiche in base ai risultati ottenuti.
Ottimizzazione continua
La creazione di una landing page efficace è un processo in evoluzione. Continua a testare, misurare e ottimizzare per massimizzare le conversioni nel tempo.
Landing page efficace: i 5 elementi che non possono mancare
Quando vai a studiare una landing page efficace è importante che non manchino 5 elementi chiave.
#1 Grafica e copy accattivanti
La grafica e la scrittura devono lavorare insieme per riuscire a portare la persona a compiere l’azione richiesta. Poiché le persone prima di un prodotto o un servizio cercano un’esperienza, assicurati di farle sentire comprese nei loro bisogni e nelle loro paure e offri loro una soluzione a queste necessità.
Per riuscire a creare una landing page efficace sia per la parte visuale sia per i testi, io decido di affidarmi a Copywriter di fiducia.
#2 Individuazione del problema
Il problema è la chiave per attirare l’attenzione delle persone e farle sentire comprese. Infatti, spesso le persone riconoscono di avere un problema solo quando glielo si fa notare.
#3 Proposta di valore
Possiamo creare la landing page più efficace che ci sia, ma se il servizio o il prodotto che proponiamo non è di valore sarà completamente inutile.
Assicurati di aver studiato in anticipo il target e le esigenze che vuoi andare a risolvere per costruire un’offerta davvero irresistibile.
#4 Call to action
Come abbiamo visto prima, la call to action ha un’importanza fondamentale nella landing page efficace perché è l’ultimo elemento che può rafforzare la convinzione dell’utente e trasformalo in cliente. Se questa non viene studiata in modo corretto, può rischiare di rovinare tutto il lavoro fatto in precedenza.
#5 Testimonianze
Le testimonianze rafforzano la fiducia delle persone e gli mostrano il servizio o il prodotto da un punto di vista esterno. Includerle, migliorerà le conversioni.
Meglio utilizzare un template WordPress o creare la landing page?
La decisione tra l’utilizzo di un template WordPress esistente e la creazione da zero di una landing page dipende da diversi fattori, tra cui le tue competenze tecniche, il budget, il tempo a disposizione e gli obiettivi specifici della landing page. Sicuramente scegliere di utilizzare un template WordPress permette di ridurre i tempi necessari per la costruzione della pagina e i costi della realizzazione. Invece, creare una landing page da zero ti assicura un risultato altamente personalizzato e costruito sulle tue esigenze specifiche.
Insieme possiamo analizzare la tua situazione e il tuo budget e comprendere come creare una landing page efficace che ti permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati. Parliamo del tuo progetto!
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